Gli elementi del sistema di studio del Seiki Shiatsu

  1.  Il trattamento di base del Seiki Shiatsu – il Kata
Il trattamento Shiatsu di base è una sequenza strutturata (kata) di punti (tsubos) lungo i meridiani nel corpo. Questo prepara il corpo e la mente per il trattamento più profondo attraverso il meridiano Seiki. Studiare le sequenze di base costituisce il fondamento per la valutazione energetica ed il trattamento del meridiano.
Le cinque forme:
  • Forma base (Kata) stile Yang: sequenze di tutto il corpo (posizione laterale, supina, prona e seduta), effettuato con i pollici, i palmi delle mani, gli avambracci e le ginocchia. Offre un trattamento profondo a tutti i meridiani Yang.
  • Forma base (Kata) stile Yin: sequenze di tutto il corpo (forma breve) effettuato con i pollici i palmi delle mani, gli avambracci e le ginocchia. Offre un trattamento profondo a tutti i meridiani Yin.
  • Forma (Seiki) unificata : le sequenze di base stile Yin e stile Yang combinate per una maggiore efficacia di trattamento.
  • Forma base (Kata) per bambino:  pensato ed ideato per i bambini, richiede una durata più breve e si effettua usando soltanto i palmi delle mani ed le dita.
  • Forma avanzata sulla sedia: utilizzata per il benessere sul posto di lavoro ed eventi Shiatsu in loco. E’ utile per i clienti che non riescono a sdraiarsi sul futon.
2.  Meridiani
 L’energia (Ki) fluisce nel corpo attraverso i meridiani. La terapia del meridiano viene eseguita mediante punti di pressione noti come “Tsubo”  Questi sono le porte d’ingresso che consentono la connessione al Ki nei Meridiani. Nei testi di Medicina Tradizionale Cinese le mappe dei Meridiani descrivono 14 meridiani, 6 meridiani in ogni braccio, 6 meridiani in ogni gamba; un meridiano che attraversa il corpo nella parte mediana anteriore – Vaso Concezione (CV) ed un meridiano che attraversa il corpo nella parte mediana posteriore – Vaso Governatore (GV).

Il fondatore dello Zen Shiatsu, Masunaga Sensei, ampliò le mappe dei meridiani classici attraverso la sua scoperta che tutti i meridiani fluiscono sia nelle braccia che   nelle gambe.

Nel Seiki Shiatsu l’attenzione è focalizzata sul “sistema esteso di circolazione dei meridiani” dove ogni meridiano fluisce in un anello completo, su e giù  in ogni braccio e gamba, sulla parte anteriore e posteriore del corpo, realizzando un circuito completo. Questa circolazione del Meridiano, scoperta da Tzvika Calisar, permette una terapia altamente efficace, rafforzando il Seiki, per risolvere condizioni croniche. Può essere utilizzata per il trattamento da altri stili di Shiatsu, agopuntura o qualsiasi altro metodo di cura che lavora con il sistema energetico.

    

3.  Trattamento specifico degli Tsubos a zone

Il trattamento specifico degli Tsubos a  zone supporta il Meridiano Seiki e facilita il rilascio dell’energia disfunzionale che crea i sintomi di dolore e di squilibrio della salute.  In ogni dato momento, uno dei quattordici meridiani esiste come il Meridiano Seiki. Attraverso di esso, la capacità di accrescere il potere interno di guarigione del cliente e dare origine ad un processo profondo di recupero della salute è maggiore.
Primo livello – schema strutturato del trattamento degli Tsubos a zone Secondo livello – trattamento libero degli Tsubos a zone                                      Terzo livello – valutazione energetica e trattamento del Meridiano

  

4.  Seiki Doin

Il Seiki Doin combina lo Yoga dei Meridian, esercizi  Aiki e pratiche di meditazione: modi per sperimentare il Seiki, rafforzarne la circolazione ed armonizzare il flusso di energia nel sistema dei meridiani.

 
 
 
 
 
 
 
 
Clicca per vedere gli esercizi :   Yoga dei Meridiani
 
Leggi :
Programma di studio  per studenti e praticanti (modulo a seminari)