Il caposcuola, istruttori e responsabili

Tzvika Calisar fondatore e caposcuola

Tzvika Calisar fondatore e caposcuola

 Tzvika Calisar è nato in Israele nel 1962 ed è  un terapista shiatsu da oltre 20 anni. La sua ricerca clinica e  vasta esperienza di insegnamento hanno portato allo sviluppo del metodo Seiki Shiatsu. Egli è il fondatore e maestro principale dell’ associazione Seiki Meridian Shiatsu interntional che ha centri in Gran Bretagna, Europa, Nord e Sud America, Israele, Australia e Nuova Zelanda.

Tzvika ha visitato il Giappone nel 1985, vivendo a Tokyo per 2 anni e studiando presso la scuola di Shiatsu Namikoshi. Ha preso la specializzazione nello Zen Shiatsu presso il centro Iokai del Maestro Masunaga, ed ha partecipato nel gruppo di studio di uno dei suoi studenti, Suzuki Sensei.

Dal 1987 al 1990 si è formato con Ryokyu Endo, il fondatore del metodo Tao Shiatsu, e ha dato trattamenti nella sua clinica di Kyoto. Nel 1990, Tzvika è tornato in Israele e ha istituito il primo Centro Tao Shiatsu a Tel Aviv. Nel decennio successivo ha costruito una rete di cliniche e di centri Shiatsu in tutto il paese viaggiando frequentemente e tenendo seminari e workshop in tutta Europa.

Nel 2001 Tzvika è ritornato in Giappone ed ha istituito la scuola di Tao Shiatsu a Tokyo. E’ stato direttore della scuola ed insegnante senior , ricoprendo il ruolo di  responsabile per lo sviluppo del curriculum di formazione e programmi internazionali.

Durante questo decennio Tzvika è diventato un terapeuta Shiatsu ed istruttore ben conosciuto ed apprezzato in Giappone. Contemporaneamente, ha tenuto conferenze e seminari e  ha dato trattamenti su scala mondiale, partecipando a congressi internazionali Shiatsu ed insegnando in prestigiose scuole di Shiatsu e di Medicina Cinese. Il suo coinvolgimento e impegno uniti all’interazione con i clienti shiatsu, insegnanti, terapeuti e studenti in Giappone, Israele, Inghilterra, Austria, Germania, Italia, Spagna, Francia, USA, Canada, Argentina e Cile, hanno dato una prospettiva unica alla sua ricerca. Da ciò egli ha sviluppato approcci terapeutici unici per il trattamento Shiatsu e la formazione.

Tzvika Calisar ha partecipato alla scrittura e traduzione dei seguenti libri sullo Shiatsu che sono stati tradotti in più lingue:

  • Tao Shiatsu – Lamedicina della vita del 21° secolo
  • Kyo e jitsu – La diagnosi in Medicina Orientale
  • Tao Shiatsu – Rivoluzione nella Medicina Orientale

Attualmente sta scrivendo un libro sul Seiki Meridian Shiatsu da pubblicare nel prossimo futuro.                     

Marina Ronchi

Marina Ronchi, operatore professionista ed istruttore di Seiki Shiatsu,  inizia lo studio dello Shiatsu nel 1998 presso FIDAB – Centro Studi Shiatsu Naga-Iki con sede in Arzignano (VI), dove ne consegue il diploma quadriennale e segue l’iter formativo di assistente.

Nel 2004 si iscrive all’istituto E. Fermi di Perugia, riconosciuto  a  livello  nazionale e nel 2006 consegue il diploma biennale di massaggiatore-massofisioterapista.

Nello stesso anno 2004, inizia lo  studio del Tao Shiatsu, partecipa a seminari, tenuti in Italia ed in Austria, condotti dal Maestro Tzvika Calisar. L’incontro con il Maestro Calisar rappresenta una svolta nel suo iter formativo e quando nel 2008  il  Maestro Calisar  fonda  il Seiki Shiatsu e la scuola “Seiki Meridian Shiatsu ”, sposta lo studio verso questo nuovo metodo  perchè i concetti di insegnamento risuonano profondamente e sono sincronizzati con i bisogni dei suoi clienti. Marina continua gli studi che la portano ad essere istruttore di Seiki Shiatsu.

In luglio 2011 partecipa al primo convegno internazionale insegnanti ed istruttori Seiki Shiatsu che si è tenuto in Thailandia.

Attualmente Marina è istruttore di Seiki Shiatsu ed assiste anche il Maestro Tzvika Calisar durante i seminari, è rappresentante del Seiki Shiatsu in Italia .

 

Nunzia Bordiga

 

 

 

 

 

Sabrina Marchi